Passeggiata nell’Alta Murgia bitontina

0

   Fare verde Bitonto organizza una escursione nella Murgia

 Con un comunicato stampa il responsabile locale Avv.Beppe Cazzolla informa che Domenica 27 ottobre l’associazione ecologista Fare Verde Bitonto, organizza una passeggiata  in una delle zone più suggestive della Murgia.

Attraversando un’area non eccessivamente ampia,  saranno scoperti tutti gli “ingredienti” della Murgia: pascoli, fitti rimboschimenti, seminativi, jazzi e strutture legate alla pastorizia transumante, cisterne, interminabili muretti a secco, vegetazione steppica e grandi spazi, lame e lievi dirupi, rocce bianche Inoltre cieli azzurri solcati dal volo dei rapaci, ampi panorami dal mar Adriatico a Castel del Monte. Il percorso a piedi sarà di circa 9,5 chilometri, con partenza e arrivo alla Masseria Berloco (La Mandria) alle ore 08.45 e terminerà verso le 12.30/13.00 circa Il ritrovo dei partecipanti sarà alle 08.00 presso la stazione di servizio TE situata sulla SP 231 ( ex SS98), posto all’altezza dello svincolo per Palombaio, lato SUD (Bari). Da qui, subito dopo, si raggiungerà, con i propri mezzi, il punto di partenza. L’escursione è riservata ad un numero massimo di 50 partecipanti. Occorre prenotarsi inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica fareverdebitonto@gmail.com

Fare Verde inoltre rende noto che è obbligatorio indossare un abbigliamento adeguato ai luoghi (scarpe da trekking, pantaloni lunghi, eventualmente giacca impermeabile), gli organizzatori suggeriscono anche  di portare seguito una  borraccia d’acqua e spuntino.  Il percorso è sconsigliato ai bambini troppo piccoli ed a chi non ha molta voglia di camminare. Fare Verde raccomanda tutti i partecipanti di tenere durante la passeggiata un comportamento responsabile, di condividere con altri partecipanti il mezzo di trasporto e di non utilizzare prodotti in plastica, specie se monouso.   L’assistenza civica ai partecipanti sarà garantita dai volontari del SASS Puglia e dal nucleo Zoofilo dell’Area Metropolitana di Bari con unità cinofila.  Ulteriori info sulla pagina Facebook “Fare Verde Bitonto”.

Gaetano Macina

 

Share.

Autore

Leave A Reply